L’amministrazione Menna, quella del finto rinnovamento generazionale, al contrario non favorisce tale rinnovamento, dando opportunità ai nostri giovani, che hanno investito e continuano ad investire sulle proprie conoscenze e competenze e continua a non valorizzare le competenze e le professionalità presenti nella struttura comunale.
Infatti in data 07.07.2020 è stato sottoscritto dal Comune di Vasto, rappresentato dal Dott. Vincenzo TOMA, Dirigente del I Settore, per conto del Comune di Vasto e il Dott. Maurizio Franceschini, residente in altro comune, dipendente pubblico apicale dell’Agenzia delle Entrate in quiescenza, in comando negli ultimi due anni presso il Comune di Vasto al Servizio “Tributi ed Entrate”, un contratto professionale di collaborazione autonoma e professionale per la verifica ed il monitoraggio delle Entrate Tributarie del Comune di Vasto;
L’incomprensibile incarico ad una risorsa esterna in quiescenza, mai stata dipendente del Comune di Vasto, ma distaccata negli ultimi due anni dall’Agenzia delle Entrate ed accompagnata sino alla pensione, è stato giustificato dall’Amministrazione Menna con la necessità di doversi avvalere di una figura di altissimo profilo, di vertice, capace di perseguire l’indirizzo di governo stabilito dalla Giunta comunale, con Deliberazione n. 42 del 21.02.2020, che mira in sintesi ad esternalizzare il servizio di riscossione e tributi mediante gara d’appalto.
Le motivazioni addotte in detta delibera sono in conflitto con quanto disposto sia dall’ art.6 comma 1 del decreto legge 90/2014 convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n. 114 sia dalla Circolare n.6/2014, emessa e diramata dal Ministero dell’Economia e Finanza per gli incarichi a persone in quiescenza nelle pubbliche amministrazioni.
Nonostante il conflitto presente nelle motivazioni il Dirigente del personale dott. Toma nomina, in data 14.07.2020, il dott. Franceschini per richiamate competenze istruttive direttive, membro esperto della commissione esaminatrice per le progressioni verticali dei dipendenti di ruolo.
Nell’interesse del Comune di Vasto ho provveduto questa mattina a presentare un’interpellanza scritta all’assessore Marchesani ed al Sindaco Menna per sapere:
- le motivazioni che hanno indetto a stipulare un contratto professionale annuale con il dott. Francescini, risorsa mai stata dipendente del Comune di Vasto, ma distaccato negli ultimi due anni dall’Agenzia delle Entrate e in pensione.
- come mai non si è fatto ricorso , per gli incarichi richiamati in premessa, alle competenze ed elevate professionalità presenti fra i dipendenti in forza nel settore I ed in particolare nel servizio Tributi ed Entrate del Comune di Vasto;
- come intende l’assessore Marchesani favorire un vero ricambio generazionale e dare delle opportunità ai giovani professionisti che hanno dedicato tanto tempo allo studio ed all’accrescimento professionale;
- se l’elevata funzione collaborativa richiesta a persona non appartenente all’Ente, sia in contrasto con incarichi di studio e di consulenza, dirigenziali o direttivi e comunque di responsabilità consentiti dalla normativa specifica.
Il consigliere comunale
Alessandro d’Elisa – Gruppo Misto