Cresce l’interesse intorno al Palace Hotel di Vasto Marina, chiuso dal Tribunale a fine ottobre 2018, dopo 18 anni di attività. Dopo l’ottava asta andata deserta per mancanza di offerte, alcuni imprenditori sono in attesa del nono tentativo di vendita che si terrà entro la fine dell’anno.
L’attenzione è puntata sul prezzo della struttura alberghiera, che alcuni imprenditori abruzzesi vorrebbero acquistare per trasformarla in una residenza sanitaria per anziani a cinque stelle, sempre che il Comune sia disponibile ad autorizzare un cambio di destinazione d’uso.
Un tentativo in tal senso è stato effettuato l’anno scorso da un gruppo arabo. Gli imprenditori erano seriamente intenzionati a partecipare all’asta, ma a condizione che ci fosse venisse modificata la destinazione urbanistica dell’immobile, in modo da poter trasformare l’albergo in residenza sanitaria per anziani, come è già successo per altri alberghi della città. Sembra però che di fronte al diniego del Comune abbiano desistito.
Di certo il Palace Hotel diventa sempre più appetibile. Il prezzo del complesso immobiliare è passato dagli originali 8.052.000 euro agli attuali 2.200.000 euro. Infatti dopo l’ottava asta andata deserta il valore si è ridotto ulteriormente di circa 400mila euro . Il novo tentativo di vendita potrebbe essere quello decisivo. In ballo c’è l’aggiudicazione di una struttura alberghiera con annessa piscina, sala ristorante, bar , hall, 54 camere con tre suite, sale convegno, centro benessere, diversi box coperti e una concessione demaniale marittima stagionale. Molti in città sperano che la struttura possa riaprire presto per riprendere ad essere punto di riferimento non solo per chi vuole concedersi una vacanza al mare, ma anche per il turismo congressuale, ma c’è anche chi vede di buon’occhio una sua riconversione in residenza sanitaria per anziani.
La chiusura del Palace Hotel, di proprietà della famiglia Marrollo, è stata disposta dal giudice del Tribunale Anna Rosa Capuozzo, il 31 Ottobre 2018, a distanza di due anni dall’omologazione del concordato preventivo avvenuto il 13 ottobre del 2016 e sulla scorta della relazione del commissario giudiziario, Antonio Cuculo. Liquidatore giudiziario è l’avvocato Pasquale Morelli. La cessazione dell’attività, che ha comportato il licenziamento dei 18 dipendenti che lavoravano nell’hotel, è stato l’ennesimo colpo per il turismo locale e per l’economia della città che nel giro di tredici anni ha perso ben tre strutture alberghiere. E’ il caso dell’Hotel Panoramic vicino alla villa comunale, dell’Hotel Baiocco alla Marina e dell’Hotel Palizzi, in pieno centro a Vasto. I primi due sono crollati sotto i colpi delle ruspe per far posto a nuovi residence, mentre il terzo è stato riconvertito in residenza sanitaria per anziani.
Anna Bontempo (Il Centro)