Il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, ha ricevuto ieri mattina al Palazzo Municipale il professor Guido Brunetti, impegnato in un ciclo di conferenze in alcune città italiane in occasione dell’uscita del suo nuovo libro “Fascino e mistero del cervello e della mente” (Campanotto). Nel corso del cordiale colloquio, il famoso scrittore, che era accompagnato dalla consorte Anita, ha consegnato al primo cittadino una copia del suo volume. Il sindaco, nel ringraziarlo del graditissimo omaggio, gli ha manifestato sentimenti di apprezzamento per la sua attività professionale e di autore nel campo difficile, complesso e delicato delle neuroscienze.
In realtà, gli straordinari progressi delle neuroscienze- ha sottolineato a sua volta Brunetti- comportano notevoli benefici nei metodi di diagnosi e cura in medicina e psichiatria, una migliore comprensione dell’essere umano e la possibilità di favorire la creazione di una nuova visione dell’uomo e di un nuovo modo di fare etica.
Qual è- professor Brunetti- il segreto dell’attrattiva di Sorrento? “E’ un luogo di magia e di poesia. Il fascino e la bellezza stupefacente di Sorrento, chiamata la perla della Penisola sorrentina e “Terra delle Sirene”, sono uno stato dell’animo, un’immersione in forti emozioni generati dai miti omerici, dall’incanto del suo panorama sul Golfo, dal profluvio dei profumi dei suoi limoni e dei suoi fiori, dal suo mare cristallino, le cui acque sono state solcate da Ulisse, dal verde delle sue colline e dai suoi colori tenui e vivaci”. Scrittori, poeti, pittori e artisti, come Goethe, Dickens, Nietzsche, D’Annunzio e il celebre tenore Enrico Caruso, sono stati attratti dall’incanto di Sorrento. Ha dato i natali a Torquato Tasso (1544), poeta, scrittore e filosofo, e autore del poema “Gerusalemme liberata”.