Grande ed attentissimo pubblico ieri sera alla presentazione ed inaugurazione della Mostra documentaria organizzata dalla Pro Loco “Città del Vasto” e dall’Istituto per la storia di Vasto” tenutasi al Chiostro della Curia vescovile. Alla presenza di un folto e curioso pubblico, sono intervenuti (in ordine d’intervento) il Presidente della Pro Loco Mercurio Saraceni, il Direttore dell’Archivio di Stato di Chieti Antonello De Berardinis, i curatori della mostra Prof. Paolo Calvano e Prof. Luigi Murolo Direttore dell’Istituto per la Storia di Vasto.
Nell’incontro, oltre alla presentazione e spiegazione della mostra, sono stati messi in risalto – unitamente all’archivio storico comunale ed agli archivi di Stato – l’importanza fondamentale degli archivi parrocchiali e delle confraternite presenti in città. Archivi che, attraverso i documenti custoditi, danno uno spaccato della storia e della vita della città che non sempre hanno avuto la giusta considerazione nel corso degli anni e delle ricerche storiche fin qui condotte.
In questi documenti, spesso si possono recuperare notizie che in altri casi difficilmente sarebbero reperibili, come è facilmente riscontrabile dai documenti presentati alla mostra sugli “atti di battesimo e di morte del XVII secolo” che raccontano la presenza dei d’Avalos a Vasto. Per chi è interessato, la mostra è corredata di un catalogo che riproduce fedelmente tutti i 22 pannelli, con la trascrizioni dei testi e relative spiegazioni. La mostra resterà aperta al pubblico dal 27 luglio al 6 agosto dalle ore 19:30 alle 23:30 (ingresso libero).
Pro Loco Vasto