Imparare l’inglese a contatto con la natura. Formazione e ambiente si sono rivelati un binomio indissolubile per l’English Summer Camp, l’esperienza vissuta da una trentina di ragazzi nella riserva naturale di “Marina di Vasto”, con il supporto logistico del Consorzio Vivere Vasto Marina e del Park Hotel Resort.
Immersi nel verde della pinetina, i partecipanti – provenienti non solo da Vasto e San Salvo, ma anche da altre città – hanno avuto modo di sperimentare una divertente e stimolante vacanza studio durante la quale sono stati incoraggiati ad esprimersi in inglese grazie alle attività proposte dai tutor madrelingua e da Angelica Torricella che ha organizzato e curato l’evento.
Il campo estivo, durato quasi un mese, si è concluso sabato con un aperitivo al quale hanno partecipato il sindaco Francesco Menna e gli assessori Anna Bosco e Paola Cianci. Estremamente positivo il bilancio dell’iniziativa.
“E’ stata una esperienza molto coinvolgente”, commenta Piergiorgio Molino, presidente del Consorzio Vivere Vasto Marina, “ci piacerebbe che la riserva potesse essere vista come un contenitore che consenta una maggiore visibilità e sviluppo del territorio, senza tuttavia minimamente intaccarlo nella sua specifica identità. Si tratta di una sfida per l’intera collettività, in un’ottica di tutela e salvaguardia di un bene comune da preservare per le future generazioni. Quale miglior modo per farlo apprezzare se non utilizzandolo come sito dedicato alla formazione o allo svolgimento di attività socio-culturali, coinvolgendo le nuove generazioni? Proprio per questo, non appena sollecitati dal Comune, nella persona dell’assessore Bosco, abbiamo fortemente voluto come Consorzio che le attività del Summer Enghish Camp si svolgessero nella riserva. Un doveroso ringraziamento va al nostro socio Simone Iacovitti del Park Hotel Resort per la disponibilità dimostrata con i ragazzi partecipanti”, conclude Molino.
“La particolarità di questo campo, che rientra nel progetto più ampio dei centri estivi, è la location”, annota l’assessore Bosco, “come Comune abbiamo dato la possibilità alle associazioni di volontariato e del privato sociale di organizzare queste iniziative che continueranno anche il mese di agosto. Dal Governo, seppur con ritardo, sono arrivati dei fondi che utilizzeremo per rimborsare le famiglie”.
Anna Bontempo (Il Centro)