“L’insufficienza idrica nel Vastese è diventata una sofferenza per cittadini e imprese. Servono più risorse dal sistema idrico Italia”. Lo ha dichiarato il sindaco di Vasto, Francesco Menna che ha fatto sapere di aver scritto una lettera al Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio chiedendo con urgenza la convocazione di un tavolo regionale alla presenza del senatore Luciano D’Alfonso.
“In quattro anni”, spiega Menna “D’Alfonso ha dato al Vastese 25 milioni di euro per la crisi idrica (15 per la diga di Chiauci) e altri 7 tramite il ministero. Inoltre, il 20 giugno scorso, alla presenza del Sottosegretario con delega a presiedere il CIPE, Mario Turco e in collegamento con il Sottosegretario ai rapporti con il Parlamento, Gianluca Castaldi, proprio D’Alfonso aveva convocato un tavolo tecnico in video conferenza con il Presidente della SASI Gianfranco Basterebbe e il collega di Gissi ,Agostino Chieffo, per discutere dell’emergenza idrica nel territorio. D’Alfonso può aiutarci a venire fuori da questa pesante situazione che crea disagi a migliaia di famiglie, ma anche a tante attività”, incalza Menna.
“D’Alfonso“, ricorda ancora il primo cittadino” ha predisposto un dossier nel quale viene descritto lo stato dell’arte dei cantieri, la nuova progettazione e il fabbisogno finanziario per fare in modo di avere prima possibile nuovi aiuti economici. Sempre grazie a lui a Vasto a settembre partono i lavori per il raddoppio della rete delle acque bianche. E’ importante un tavolo di lavoro che affronti concretamente la questione e D’Alfonso può aiutarci perchè conosce il territorio, perchè conosce la diga di Chiauci e il nostro acquedotto a soprattutto perchè riveste un ruolo grazie al quale ottenere nuovi aiuti dal Governo”, insiste Menna.
La lettera del sindaco sarà inviata anche al presidente della Sasi, Gianfranco Basterebbe che di recente ha ricordato che nonostante l’emergenza Covid-19 c’è stato un grande impegno a portare avanti i lavori per la ricerca e la riparazione delle perdite.
Paola Calvano