Si rinnova il tradizionale appuntamento con la Festa del Ritorno, che si svolgerà domenica 9 agosto alle ore 21.00 in Piazza del Popolo.
Organizzata dall’Associazione Pro Emigranti, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Vasto l’iniziativa dedicata agli emigranti abruzzesi di ogni tempo quest’anno spegne quarantacinque candeline.
All’interno della manifestazione sarà consegnato il premio Silvio Petroro, importante riconoscimento intitolato alla memoria del padre fondatore dell’Associazione, per molti anni animatore del sodalizio.
Come noto, il premio – rappresentato da una effige del Monumento all’Emigrante nonché un assegno di 5mila euro che il destinatario dovrà devolvere in favore di iniziative, istituzioni ed enti di valore sociale, morale e culturale – viene annualmente assegnato a personaggi illustri e legati alla terra d’Abruzzo.
Per l’anno 2020 il premio Silvio Petroro è stato attribuito a Suor Alessandra Smerilli, economista, accademica e religiosa vaticana nata a Vasto, attualmente docente di economia politica e statistica presso la Ponteficia Università Auxilium. A seguito dell’emergenza COVID, è stata nominata da Papa Francesco coordinatrice della Task Force Economica della Commissione Vaticana.
La serata sarà allietata dal noto comico barese Uccio De Santis.
In considerazione dei protocolli di sicurezza COVID-19 la partecipazione sarà contingentata e, pertanto, si rende necessaria la prenotazione, fino ad esaurimento posti a sedere, con le seguenti modalità: WHATSAPP 389.1063995 – email info@associazioneproemigrantiabruzzesi.it
L’ingresso sarà consentito dalle ore 19.45.