“Poco fa sono stata informata dal personale medico del Dipartimento di Prevenzione della Asl 02 Abruzzo di un caso positivo al tampone da Covid-19 seppur asintomatico. Si tratta di un giovane di rientro dall’isola di Malta dove ha trascorso un periodo di vacanza”. Ad annunciarlo il sindaco Tiziana Magnacca che si è subito attivata per avere maggiori informazioni sul caso.
“Il personale della Asl ha effettuato i tamponi anche ai famigliari del giovane e sono stati posti in isolamento domiciliare volontario” spiega il sindaco.
Profilassi attivata anche a seguito delle misure applicative adottate dalla Regione Abruzzo da seguito dell’ordinanza del Ministero della Sanità che disciplina i rientri in Abruzzo di coloro in arrivo da Spagna, Grecia, Malta e Croazia con le prescrizioni per quanti, nei quattordici giorni antecedenti, hanno soggiornato o transitato in questi quattro Paesi. Quarantena obbligatoria in Abruzzo in attesa di sottoporsi al tampone e fino alla comunicazione del risultato del test.
Il sindaco Magnacca evidenzia come gli ultimi casi di positività riscontrati in regione hanno riguardato pazienti asintomatici. Pertanto si invitano i cittadini e i turisti presenti a San Salvo “a mantenere le dovute distanze sociali e a indossare la mascherina oltre che al chiuso anche nei luoghi all’aperto in caso di assembramento”.