Lettera aperta di Fabio Di Paolo dottore agronomo forestale.
Spett.le Sig.r Sindaco Francesco Menna, le chiedo cortesemente di intervenire per problemi di sicurezza stradale. Sulla ex SS 16 nel tratto che va da Acqualand all’innnesto con la SS 16, già l’anno scorso ci sono stati diversi incidenti stradali causati dai cinghiali che attirati dai ceci coltivati nei terreni vicini anche quest’anno si stà verificando la stessa cosa ma in maniera ancora più grave.
Per aumentare i problemi alla viabilità infatti è stato messo in coltivazione circa un ettaro di sorgo, coltura molto ricercata dai cinghiali, alta circa 1,5m e messo fino a ridosso della strada, in questo modo anche per gli automobilisti più attenti rimane alquanto difficile se non impossibile schivare gli animali che escono dalla coltivazione dopo essersene cibato.
Siccome ritengo che non sia giusto che per far guadagnare qualche centinaio di euro ad un privato, la comunità dovrebbe pagare un prezzo molto alto, si chiede di far distruggere urgentemente la coltura per problemi di pubblica sicurezza evitando così una mattanza di animali, diversi incidenti stradali e forse salvare qualche vita umana.
Fabio Di Paolo dottore agronomo forestale