Mentre le amministrazioni comunali di Vasto e San Salvo hanno detto no ai fuochi d’artificio per evitare assembramenti, quella guidata dal sindaco Filippo Marinucci non ha voluto rinunciare allo spettacolo pirotecnico andato in scena la sera del 15 agosto sul lungomare, dove si sono assiepate centinaia di persone.
“Abbiamo messo in atto tutta una serie di accorgimenti”, spiega il sindaco, “tanto per cominciare abbiamo scelto di non pubblicizzare l’evento che è stato anticipato alle 22.15. Abbiamo rispettato alla lettera il piano sicurezza e consegnato circa 10mila mascherine. A vigilare c’erano 8 vigili e 20 addetti della protezione civile. Insomma”, conclude Marinucci, “abbiamo cercato di gestire nel migliore dei modi l’evento e credo che ci siamo riusciti”.
A Vasto il sindaco Francesco Menna ha preferito rinunciare. “Abbiamo condiviso con tutti i sindaci della Provincia di Chieti, le forze dell’ordine e con le massime autorità in materia una linea d’indirizzo ben specifica, che deve garantire sicurezza alla popolazione, ai villeggianti e ai turisti”, dice il primo cittadino, “indirizzo che ho condiviso insieme agli uffici ed ai funzionari del Comune. Sosteniamo la linea di Vasto città per le vacanze sicure”.
Anna Bontempo (Il Centro)