“Rientrati dalle vacanze? Non aprite la cassetta della posta. Potreste in un attimo dimenticare le belle sensazioni e pensare già al bel regalo che vi ha preparato il nostro caro sindaco“. Lo dichiarano i consiglieri comunali Pierfrancesco Galante e Nicola Generoso in merito al pagamento della Tari.
“Noi consiglieri – continuano Generoso e Galante – abbiamo raccolto le lamentele dei cittadini. Quest’anno la nuova Amministrazione per dimostrare la vicinanza ai propi cittadini in questi momenti di innegabile difficoltà ha deciso di far pagare il 70% della tassa in due rate consecutive entro il 30 agosto e 30 settembre ovvero in un’unica soluzione entro settembre”.
“Da notare – precisano i consiglieri – alla maggior parte dei cittadini gli avvisi non ancora vengono recapitati malgrado la prossimità della scadenza. Una decisione alquanto discutibile, visto sia il momento di difficoltà economica in corso sia la coincidenza con il periodo delle ferie. Probabilmente sarebbe stato più opportuno dilazionare il pagamento della Tari con più rate e con scadenze più distanziate, magari stabilendo già da maggio la rateizzazione dell’acconto sulla base delle tariffe in corso, come avvenuto negli anni precedenti”.
“Tra l’altro – concludono Galante e Generoso – aspettiamo con curiosità e preoccupazione la restante parte della tassa sui rifiuti, incertezza dovuta al provvisorio e ripetuto affidamento temporaneo alla ditta Ecolan. Ci auguriamo che gli errori e le incapacità altrui non vengano pagati sempre dai cittadini ed invitiamo il Sindaco a valutare il nostro suggerimento a riguardo”.