Tra le tante criticità da risolvere a Vasto c’è certamente l’uso improprio che viene fatto della Riserva Regionale di Punta Aderci. Penso, ad esempio, al parcheggio. Diventato ormai a tutti gli e effetti un’area camping non autorizzata. Ben venga questo tipo di ricezione ma che sia regolato, servito e strutturato. Così è solo un uso selvaggio di un’area; si toglie spazio e servizio ad altri.
Basterebbe chiedersi dove vengono scaricate le vasche di acque nere dei camper (visto che li non c’è un punto di scarico) o come vengono smaltiti i rifiuti per capire che un parcheggio non può essere adibito a campeggio, come Si illumina l’area di notte (generatori? Con il rischio di innescare un incendio dentro la riserva?).
Si tolgono inoltre entrate a chi ha investito in questo settore in questo territorio e che vanno tutelati.
Ieri ho segnalato la cosa al Sindaco Francesco Menna, inviando le foto, pregandolo di risolvere.
Se c’è richiesta, come sembra, di un area attrezzata nei pressi della riserva la si organizzi. Un servizio in più, fatto bene, non può che essere un valore aggiunto ad un’area che mai come quest’anno è stata tanto apprezzata. Un servizio, se erogato, deve avere anche un costo e quelle entrate possono essere investite per migliorare sempre più quella Riserva.
Al rientro mi metterò al lavoro per un intervento legislativo a supporto di questa soluzione. Chiederò aiuto a tutti i portatori d’interesse e un loro contributo. Sono certo che così non possa andare bene a nessuno.
Pietro Smargiassi, Consigliere regionale del Movimento 5 Stelle