Da oggi “tornano” a lavoro le aziende del Vastese anche se per tante di esse la pausa estiva quest’anno non c’è stata. Dopo l’emergenza Covid-19 sia i colossi industriali che le le piccole e medie imprese hanno deciso di fare sacrifici e lavorare ad agosto per riprendere gli ordinativi che i Paesi dell’ Est europeo avevano portato via durante il lockdown.
La conferma arriva da Giuseppe La Rana direttore di AssoVasto. “E’ stato un agosto di lavoro e l‘autunno fa ben sperare. Stiamo registrando con sollievo una pioggia di ordinativi”.
Le aziende hanno cercato di ridurre i danni devastanti della crisi con il lavoro estivo. La Denso Manufacturing lavorerà anche quest’ultima settimana di agosto. Mentre lo stabilimento satellite della Primo è ripartito il 17 agosto, la Pilkington ricomincia oggi così molte aziende di Punta Penna.
Resta all’orizzonte l’incognita del settore auto. “Il momento è delicato”, dice Primiano Biscotti, segretario provinciale della Cisl.“Il settore automobilistico è quello che ha risentito maggiorente della crisi provocata dal Covid 19. Denso anche nel resto del mondo vive la stessa situazione. Speriamo che in autunno la situazione migliori ”.
Paola Calvano