Sabato 29 agosto 2020 alle ore 18:00 è in programma presso i Giardini di Palazzo d’Avalos la presentazione del volume “OLTRE IL NEOREALISMO – Arte e vita di Roberto Rossellini in un dialogo con il figlio Renzo” di Gabriella Izzi Benedetti.
L’evento promosso e organizzato dal Comune di Vasto e la Società Vastese di Storia Patria prevede gli interventi dell’autrice e dei relatori Stefano Sabelli regista e Federico Gentilini Avvocato coordinatore EDUCALS. All’incontro seguirà nella Pinacoteca di Palazzo d’Avalos la proiezione del film di Rossellini “Francesco giullare di Dio”.
Il nuovo lavoro della prof.ssa Izzi, vastese residente da anni a Firenze, viene così presentato dall’editore: “Gabriella Izzi Benedetti nel testo analizza la personalità, la produzione, la
storia di questo straordinario personaggio attraverso la sua poliedrica opera, le molte interviste e un’avvincente conversazione con il figlio di Rossellini, Renzo, toccando anche argomenti
più generali. Renzo Rossellini, regista, produttore, docente di cinema, impegnato politicamente, racconta con spontaneità e immediatezza di sé, del rapporto con il padre, si immerge in ricordi personali e collettivi, e li affida alla scrittrice. Altri personaggi sono testimoni e partecipi: fra gli altri Marcella De Marchis e Isabella Rossellini”.