Un solo concorrente per la gestione del canile rifugio di Vallone Maltempo. Alla scadenza del termine, fissato al 7 agosto, si è fatta avanti solo l’associazione Amici di Zampa, il sodalizio presieduto da Rosanna Florio, che dal 2011 si occupa dei cani ospiti della struttura ubicata accanto alla ex discarica comunale di Vallone Maltempo, la cui bonifica e messa in sicurezza non è ancora stata completata.
Il criterio di aggiudicazione è relativo a quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ma trattandosi di un unico concorrente, non è difficile ipotizzare che ad aggiudicarsi l’appalto sarà l’associazione che in città sta portando avanti da anni moltissime iniziative di sensibilizzazione contro l’abbandono degli animali. L’importo complessivo dell’appalto è di 134.904 euro per la durata di un anno, rinnovabile eventualmente per un altro anno.
Le volontarie, che in questi anni sono riuscite a rendere accogliente una struttura fatiscente, realizzata in un fosso, confidano nel nuovo canile che dovrà essere realizzato in contrada Cipraneto, lungo la strada provinciale che collega la Fondovalle Sinello a San Lorenzo, facilmente raggiungibile da Vasto, dalla Statale 16 svincolo con l’autostrada A14 e dall’entroterra.
Anna Bontempo (Il Centro)