Unitamente ai sindaci di Gissi, Lentella, Carunchio, Guilmi, Schiavi d’Abruzzo e Palmoli, ho chiesto un incontro al Prefetto di Chieti sul tema immigrati. Vasto, così come altri Comuni, ha adottato il Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR) che blocca gli arrivi al 2,5% della popolazione ovvero al numero massimo di circa 120 persone immigrate.
La facile protesta per fini elettorali di qualche politicante non risolve il problema. Il modello Vasto è stato seguito da tanti Comuni di centrodestra. Ricordo che grazie al sistema dello SPRAR, scelta non condivisa dai rappresentanti dell’opposizione in Consiglio Comunale, la nostra città può accogliere un numero massimo di 120 persone.
La decisione del sistema di accoglienza sul territorio è di competenza esclusiva del Prefetto di Chieti pertanto ho chiesto un incontro insieme ai colleghi sindaci per affrontare questa vicenda con sicurezza e con le regole come fatto fino ad ora.
Voglio inoltre evidenziare che attualmente la nostra città ospita un numero di persone inferiore alla percentuale d’accoglienza e non si registra alcuna situazione di emergenza sanitaria.
Il Sindaco Francesco Menna