Centrosinistra diviso alle elezioni amministrative del 2021. E’ lo scenario che si sta delineando in città dove alcuni fuoriusciti del Pd, Angelo Bucciarelli e Angelo Pollutri, stanno dando vita ad un Polo civico che per la corsa allo scranno più alto del Comune vorrebbe candidare una donna.
Le voci che girano parlano di una professionista molto conosciuta in città. Punta invece sul sindaco uscente Francesco Menna – che ha manifestato la sua disponibilità a ricandidarsi – la coalizione che dal 2006 è alla guida del Comune e che è formata dal partito democratico e da alcune liste civiche: Avanti Vasto (di matrice socialista), Filo comune, Città Virtuosa, Patto con Vasto.
A fare la parte del leone è il Pd, partito che a distanza di ben sette mesi dalle dimissioni dell’ex segretario Luciano Lapenna è ancora guidato da un Comitato di reggenti formato da Fabio Giangiacomo, Simone Lembo, Nicolino Della Gatta, Anna Bosco e Sabato Giuliano.
Compito dei reggenti è quello di traghettare il Pd fino al congresso per la nomina del nuovo segretario. Appuntamento che dovrebbe tenersi a settembre, ma che sembra destinato a slittare.
Anna Bontempo (Il Centro)