“Per il futuro presidi di sicurezza e tamponi certi”. Lo ha dichiarato il Sindaco di Vasto, Francesco Menna al termine della riunione con il Prefetto Armando Forgione e diversi sindaci del territorio.
“Oggi – continua Menna – è stata raccolta un’istanza e una richiesta di riunione da parte dei sindaci del Vastese. Siamo stati ascoltati e ci sono state date certezze in merito al futuro. Saranno pertanto effettuati tamponi certi rispetto alle provenienze e poi ancora presidi di sicurezza davanti alle strutture nonché il rispetto dei patti tra Sindaci e Stato”.
In merito alla segnalazione di Procura Menna ha chiarito: “La segnalazione sarà fatta alla ASL di quel territorio che ha mandato immigrati in Abruzzo. Una segnalazione che si unirà a quella del Presidente della Regione, Marco Marsilio, affinché non ci siano più errori e omissioni rispetto ad una vicenda così delicata”.
Il Sindaco Menna ha inoltre ringraziato Sua Eccellenza, il Prefetto di Chieti, Forgione e le Forze dell’Ordine per il gran lavoro che stanno svolgendo in merito a questo delicato e importante tema e in merito anche al lavoro di mediazione che gli stessi fanno e faranno con lo Stato e con la Regione.
Il sindaco Menna ha infine ricordato che il Comune di Vasto ha uno Sprar e un CAS e può accogliere fino a 96 migranti.