“Costruiamo un Programma. Impegno etico per riunire i vastesi”. Terza puntata di costruzione del percorso che “Il Nuovo Faro” intende realizzare con i cittadini vastesi, nella tornata elettorale della primavera prossima 2021 dando valore alla capacità delle singole persone, di enti o di associazioni, con l’utilizzo pieno delle loro idee e della loro professionalità da condividere ed integrare, sui capitoli esposti, previo inoltro delle relative considerazioni e “ricostruire” la centralità comprensoriale di Vasto.
Queste le azioni da intraprendere:
- Completamento dell’invaso della diga di Chiauci e promozione delle coltivazioni irrigue specializzate.
- Potenziamento del potabilizzatore Arap per la integrazione delle forniture idriche.
- Realizzazione del programma di grande viabilità per la costruzione della variante alla SS16 dell’abitato di Vasto e della bretella retrostante la stazione Ferroviaria.
- Potenziamento del programma di logistica intermodale Porto–Autoporto–Stazione Ferroviaria, sulle basi di uno sviluppo ecocompatibile che rimuova , comunque, gli ostacoli, che hanno impedito il completamento del Porto di Vasto.
- Gestione intercomunale condivisa , con la vicina San Salvo e con gli altri comuni del Comprensorio, dei servizi pubblici ( settori industria, agricoltura, ecologia, turismo, cultura, commercio, vigilanza).
- Creazione di uno spazio fiera-mercato e di una esposizione permanente dei Prodotti del territorio.
- Costituzione di una multi service pubblica per la gestione dei servizi di interesse comunale.
- Riassetto della rete comprensoriale sanitaria, con la specializzazione dei presidi sanitari ed ospedalieri esistenti e /o da realizzare, la urgente ristrutturazione del San Pio e la costruzione del nuovo Ospedale, dove è stato previsto.
- Sviluppo dei Parchi e delle Riserve naturali del comprensorio, con il coinvolgimento per la vigilanza ed il controllo delle Associazioni e per la gestione degli operatori e dei residenti.
- Rilancio della formazione Universitaria con l’adozione di un nuovo percorso di Studi sulle discipline turistiche ed il potenziamento del corso universitario esistente per le scienze infermieristiche.
- Promozione del sistema unico integrato degli approdi marini della spiaggia e dei Porti turistici del Golfo di Vasto.
- Ristrutturazione dell’asilo comunale “ Carlo Della Penna”, come era e dove era.
La Vasto che immaginiamo noi è un paese in cui i cittadini partecipano in modo attivo ed etico , alle decisioni riguardanti la propria vita, la vita della propria città e la vita dell’amministrazione comunale, attraverso procedure semplici, chiare e trasparenti.
La Vasto che immaginiamo noi è più snella a livello burocratico e permette gli investimenti produttivi e la innovazione , per la creazione di posti di lavoro e per la soluzione dei problemi dei cittadini in tempi rapidi e certi.
La nostra Vasto, quella che noi immaginiamo, è la Vasto che tu vorresti: una Vasto migliore. Aiutateci , contribuendo a realizzarla.
Il Nuovo Faro
Dott. Ing. Edmondo Laudazi