Banner Top
Banner Top

Come fare l’autolettura del contatore luce e gas

Comunicare l’autolettura del contatore luce e gas, è molto importante per poter conservare mantenere i consumi sotto controllo. E’ importante per iniziare a risparmiare sulle bollette della luce e del gas.

Come fare la lettura del contatore

Per effettuare la lettura del contatore sono necessari questi semplici passaggi:

  1. Controlla sull’ultima bolletta quando effettuare l’autolettura. Il fornitore ti indica un periodo di tempo nel quale comunicare la lettura, in genere prima dell’emissione della bolletta.
  2. Segna la lettura gas e/o luce. Sul display digitale o numerico (vecchio contatore del gas meccanico) puoi vedere i chilowattora (per la luce) o i metri cubi (per il gas) consumati fino a quel giorno.
  3. Segna da qualche parte il codice cliente e contatta il tuo fornitore. Solitamente i fornitori dedicato diversi canali per ricevere l’autolettura: via telefono, tramite il web, sms o applicazioni per mobile.

Un passo importante sarà verificare nella bolletta successiva che l’autolettura fornita in precedenza (luce e/o gas) è quella che hai comunicato.

L’autolettura della luce vale per il contatore trifase e monofase?

E’ molto importante conoscere la potenza del tuo contatore, per capire e monitorare i tuoi consumi. Ai fini dell’autolettura, però, non cambia nulla. Il contatore monofase o trifase è lo stesso contatore, solo con erogazione di potenza differente (il contatore trifase è il contatore con potenza maggiore).

Vediamo insieme la differenza tra il contatore trifase e monofase:
Una fornitura elettrica può essere monofase o trifase. Questa differenza è molto importante perché maggiori sono i consumi, e maggiore deve essere la potenza del contatore. Perciò il contatore deve adattarsi alle tue esigenze di consumo.

Nel caso del contatore trifase il sistema si basa su tre cavi di fase con la presenza del cavo di neutro.

Per gli impianti domestici normalmente si utilizza un contatore monofase, derivato dalla corrente trifase che arriva alla cabina di trasformazione. Al momento di attivare un’utenza della luce il cliente ha la possibilità di scegliere se richiedere una connessione con un contatore monofase oppure trifase. La scelta dipende fondamentalmente dalle apparecchiature elettriche utilizzate.

Perché fare l’autolettura del contatore?

L’autolettura del contatore è utile per mantenere un profilo di consumo rispondente alle reali abitudini domestiche ed evitare di pagare bollette più alte, rispetto ai tuoi reali consumi.

Per la verità, con i moderni contatori elettronici le società fornitrici dovrebbero essere in grado di leggere il contatore a distanza, via internet, secondo una modalità chiamata telelettura. Nella realtà dei fatti, però, non sempre questa operazione è possibile, per questioni strutturali o amministrative legate a scelte aziendali.

Perciò, anche con i moderni contatori può talvolta essere necessario effettuare l’autolettura da parte del cliente.

I contatti a cui comunicare l’autolettura

Puoi comunicare l’autolettura:

  • Dall’Area clienti: effettua l’accesso alla tua area personale, inserendo e-mail e password, e comunica la lettura del contatore
  • Con l’App: comunica l’autolettura direttamente dallo smartphone con un semplice accesso all’App del tuo fornitore
  • Con un SMS: invia la lettura da cellulare in modo semplice e veloce al numero del tuo fornitore, dedicato all’autolettura. Basta scrivere il tuo NUMERO CLIENTE (SPAZIO) e il VALORE della lettura del tuo contatore. Al termine riceverai un SMS di conferma gratuito
  • Con il numero verde dedicato. Esiste il numero verde per l’Italia e per l’Estero. Dall’estero è a pagamento, al costo applicato dal tuo operatore telefonico
  • Presso gli Spazio o punti fisici del fornitore e gli Spazio Partner
  • E anche con Telegram! Ci sono canali dei fornitori dedicati al servizio clienti. Tra questi c’è il canale per l’autolettura.

Il venditore ha l’obbligo di mettere a disposizione dei clienti una modalità per la raccolta dell’autolettura comunicata dal cliente all’interno di una finestra temporale indicata in fattura.

Quali dati posso leggere sul contatore della luce?

Dal contatore puoi visualizzare una serie di informazioni: dai dati riguardanti la tua fornitura alla potenza istantanea.
Per poter leggere i dati bisogna semplicemente premere lo stesso pulsante (più volte, in base ai dati che stai cercando) e ti appariranno in ordine tutti i dati.

  1. Il numero cliente
  2. La fascia oraria in atto
  3. La potenza istantanea, ossia i kW prelevati in quel momento: P inst (aggiornato ogni 2 minuti)
  4. Pod (per la luce) e Pdr (per il gas)
  5. La lettura dei consumi complessivi e la potenza massima del periodo di fatturazione in corso
  6. La lettura e la potenza massima del periodo di fatturazione precedente
  7. La data e l’ora
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.