L’avvio del nuovo anno scolastico rappresenta un momento importante di ripresa verso la normalità per i nostri bambini, ragazzi e per le loro famiglie, seppur in una modalità diversa da prima dell’emergenza Covid.
Il nostro Polo Scolastico, a poche ore dalla riapertura, è pronto per accogliere in sicurezza i suoi alunni! Tanto è stato fatto e tanto continueremo a fare per i nostri bambini e per i nostri ragazzi.
Grazie alla collaborazione sinergica con la Direzione Didattica sono state studiate e condivise soluzioni efficaci per la riapertura in sicurezza dell’intero Polo Scolastico. In linea con le disposizioni anti Covid, oltre alla regolare sanificazione degli ambienti abbiamo provveduto alla differenziazione degli ingressi e delle uscite degli alunni per assicurare il distanziamento senza trascurare gli aspetti didattici e la socialità.
Abbiamo lavorato e stiamo lavorando affinché questa riapertura possa avvenire nel modo migliore e in totale serenità garantendo:
- la manutenzione degli infissi per un migliore e corretto ricambio dell’area;
- la manutenzione in vari ambienti del Polo: tinteggiatura pareti e riparazioni;
- il ripristino delle linee telefoniche e passaggio alla fibra della rete Internet della scuola (in via di attivazione);
- la riorganizzazione degli ambienti e del mobilio oltre alla segnaletica interna ed esterna per disciplinare gli accessi e la mobilità degli alunni nei vari ambienti scolastici;
- l’acquisto di mobili per area refezione e per altri ambienti scolastici (in fase di appalto, ad integrazione e sostituzione di elementi vetusti) e nuovi tendaggi per una corretta apertura delle finestre in sostituzione di quelli esistenti.
Al fine di prevenire assembramenti ed ottemperare alle norme attualmente vigenti, relativamente al servizio di trasporto scolastico, sono state attuate le seguenti misure:
- diversificazione degli orari di ingresso e uscita per la scuola primaria e secondaria, con conseguente aumento delle corse da parte della ditta appaltatrice (due viaggi per e da C.da Montalfano A+R; vari punti di raccolta a Cupello);
-
disponibilità di un dipendente comunale per servizio pre-scuola.
Anche il servizio di refezione scolastica sarà riorganizzato in modo tale da conciliare le nuove attenzioni da prestare per assicurare il massimo livello di igiene, con il diritto dei minori a consumare comodamente il proprio pasto.
Manterremo alta l’attenzione per garantire la sicurezza di alunni, docenti e personale ausiliario cercando di rendere questo momento di ripresa delle attività scolastiche il più sereno e regolare possibile a beneficio dell’esigenza di normalità di tutti.
Sarà nostra cura, infine, tenerle aggiornate circa eventuali cambiamenti che potrebbero verificarsi durante l’anno scolastico in funzione dell’andamento della situazione Covid.
L’Amministrazione Comunale