Può considerarsi positiva la stagione estiva appena trascorsa. Grazie ai controlli effettuati sono diminuiti gli incidenti ed è sceso anche il numero di persone soccorse.
Soddisfazione è stata espressa dal comandante del Circomare, Francesca Perfido. “E’ stato un intenso periodo di lavoro per tutti gli uomini e le donne della Direzione Marittima dell’Abruzzo del Molise e delle Isole Tremiti, comandati dal Capitano di vascello Salvatore Minervino, e dei dipendenti Uffici minori”, ha detto la Perfido.
Raggiunto l’obiettivo dell’operazione “Mare Sicuro 2020”. Particolare attenzione è stata posta sulla vigilanza delle risorse ittiche e alla protezione dell’ambiente marino, anche tramite la campagna “PlasticFree” per combattere l’inquinamento del mare e delle spiagge da plastiche, micro-plastiche e dalle reti fantasma.
Questi i numeri: 36 sono stati gli interventi di soccorso e assistenza, in mare e a terra; 67 le persone soccorse;24 le unità navali soccorse; 5 i decessi causati da malore e riconducibili agli effetti delle alte temperature raggiunte nel corso dei mesi di luglio e agosto; 20mila i controlli delle pattuglie a mare e a terra; quasi 6mila i controlli svolti presso le strutture balneari; oltre 10mila i controlli antinquinamento e pesca svolti dal personale a terra e 368 gli illeciti accertati.
“L’impegno della Capitaneria di porto – Guardia costiera per la vigilanza e la protezione delle coste e del mare rimarrà costante anche in autunno con una decisa attività di contrasto ai comportamenti illeciti ed a qualsiasi forma di abusivismo e sfruttamento delle preziose risorse ambientali” afferma l’autorità marittima.
Paola Calvano