È delle ultime ore la comunicazione da parte del Servizio di Igiene e Prevenzione di un’altra positività al Covid-19 in questo Comune. La persona in questione sta bene ed è in isolamento domiciliare. A questa si aggiungono altre 6 in isolamento fiduciario attivo per contatto stretto con persone positive.
In totale quindi, a Cupello, abbiamo 4 positivi.
Mi corre l’obbligo, oltre che a raccomandare le buone pratiche per il contenimento del virus, di ricordarvi che il Sindaco, apprese le positività, garantisce privacy e tutela di chiunque.
Ricordo che la comunicazione delle positività e delle quarantene, mi vengono fornite dagli uffici preposti i quali ricostruiscono i contatti e decidono di sottoporre a tampone le persone che hanno avuto stretto contatto, secondo protocolli precisi e puntuali dettati da direttive nazionali e regionali.
Ho deciso, insieme agli uffici comunali, di pubblicare una griglia informativa, come altri Comuni, per comunicare le positività.
Nei giorni scorsi ho evitato di scrivere qualsiasi cosa sull’argomento per difendere e proteggere quanti e tanti hanno subito non solo il dolore della malattia, ma anche inutili e sterili pettegolezzi, e se l’ho fatto è stato in forza di quella protezione che ritengo debba essere posta in essere per ogni cittadino.
Il Sindaco
Graziana Di Florio