In occasione della Festa di San Michele Arcangelo, Patrono della Polizia di Stato e della Città del Vasto, l’area della Chiesa Patronale è stata intitolata al Prefetto Antonio Manganelli, luogo che custodisce da oggi un monumento ai Caduti della Polizia di Stato.
Alla cerimonia hanno preso parte tra gli altri il Capo della Polizia di Stato, Franco Gabrielli, il Prefetto della Provincia di Chieti, Armando Forgione, il Questore di Chieti, Ruggiero Borzacchiello e la signora Adriana Piancastelli, vedova del Prefetto Antonio Manganelli, insieme ad alcuni familiari. Il rito di benedizione è stato presieduto dall’Arcivescovo Metropolita di Chieti-Vasto Monsignor Bruno Forte.
“Quando, con l’amico Matteo Marzella – Presidente dell’A.N.P.S. di Vasto pensavamo di dedicare un luogo della nostra Città alla Polizia, – ha detto il sindaco di Vasto, Francesco Menna, nel suo intervento – mai avremmo immaginato di ritrovarci, qui, oggi, ad inaugurare un Monumento ai Caduti della Polizia di Stato nel ricordo del Prefetto Antonio Manganelli. Devo dire che non ho avuto la fortuna di conoscere personalmente il Prefetto Manganelli ma, soprattutto in questi anni di sindacatura, mi sono nutrito delle preziose testimonianze dell’amico Prefetto Alessandro Valeri, del Prefetto della Provincia di Chieti, Armando Forgione, e di tanti miei concittadini che conobbe, nel corso degli anni, in questo territorio da lui stesso eletto, insieme alla sua famiglia, quale meta delle proprie vacanze. L’apprezzamento per un’elevatissima figura umana e professionale che permane ad anni di distanza dalla sua prematura scomparsa. Largo Antonio Manganelli custodirà un’opera monumentale – la cui progettazione è stata donata da un giovane scultore vastese Mario Altieri – che rappresenterà, con serena semplicità, il significato del senso del dovere ed affiderà a tutti i passanti ed ai fruitori di questo stupendo angolo panoramico di Vasto, un perenne sentimento di memoria e gratitudine.”
“Se dopo sette anni si parla ancora di Antonio come il capo con il sorriso. Il capo che ha saputo vivere sviluppare il concetto c’è più sicurezza insieme, significa che ha seminato bene” Ha detto la signora Adriana Piancastelli Manganelli.
“Oggi ho il privilegio di festeggiare a Vasto il nostro protettore con persone care e ricordi cari. Grazie. Antonio Manganelli è stata una persona di grande valore, tra quelli che mi hanno saputo accompagnare. Era una persona di grande umanità” – ha detto Franco Gabrielli Capo della Polizia di Stato.