A Montenero “una dipendente di una struttura privata di fuori regione è risultata positiva al tampone”. A renderlo noto è il sindaco del paese Simona Contucci che fa sapere: “Dopo le difficoltà iniziali incontrate nel reperire le informazioni necessarie per il caso in questione, a causa del tampone effettuato dalla donna nella regione limitrofa, ho provveduto ad informare il Direttore Generale dell’Asrem Oreste Florenzano e il Presidente della Giunta Regionale del Molise Donato Toma, i quali si sono immediatamente attivati per attivare un canale di comunicazione veloce con l’Abruzzo.
Dopo poco tempo il dott. Florenzano è riuscito a sbloccare lo scambio di informazioni tra le due realtà sanitarie e a far pervenire le delucidazioni utili per assumere alcune decisioni importanti. Ed è proprio a seguito di queste informazioni che, in via prudenziale, ho disposto questa sera con apposita Ordinanza la chiusura della Scuola dell’Infanzia Paritaria “Maria SS. di Bisaccia” e della Scuola Secondaria di Primo Grado di Montenero per le giornate di domani e dopodomani, mercoledì 14 e giovedì 15 ottobre, al fine di effettuare la sanificazione di tutti gli ambienti. I figli della donna risultata positiva al Covid, infatti, frequentano queste due strutture scolastiche.
I ragazzi, che non utilizzano lo scuolabus e che non sono andati a scuola negli ultimi giorni, saranno sottoposti domani al tampone di rito assieme agli altri familiari.
Nel frattempo restiamo in contatto costante con l’Asrem e con la Regione Molise, che ringrazio ancora una volta per la grande disponibilità e per l’ottima prova di sinergia che è stata messa in campo nel pomeriggio di oggi.
A tutti i monteneresi ribadisco che in questa fase della nostra esistenza dobbiamo imparare a convivere con questo tipo di problematiche, che richiedono sicuramente molta prudenza in quanto vedono coinvolti anche i bambini; ed è proprio per tutelare in ogni modo la salute dei più piccoli, che valuteremo ogni singolo aspetto prima di decidere la chiusura di una sola classe o di un intero edifico scolastico, come accaduto ad esempio nei primi giorni di questa settimana.
Raccomando ancora una volta di attenersi alle regole dettate dal Governo, specie quelle contenute nel nuovo Decreto”.