Sapere di essere contagiosi e non isolarsi contagiando poi gli altri è passibile di denuncia per epidemia colposa. A ricordarlo è il sindaco di Vasto, Francesco Menna che in un appello ai cittadini li invita ad essere più responsabili.
“Io voglio augurarmi che nessun cittadino abbia avuto comportamenti scorretti e che nessuno abbia contribuito a diffondere il contagio per leggerezza e superficialità. Ho il dovere di ricordare che la legge parla chiaro. Il reato di epidemia colposa è commesso da chi provoca la diffusione del virus e con la sua condotta negligente ne favorisce la propagazione. Una condotta gravissima punita con sanzioni molto severe e la reclusione fino a 12 anni“, afferma Menna che ricorda che il covid non deve essere sottovalutato e che ogni azione deve mirare a proteggere noi stessi e gli altri.
“La legge è molto severa in proposito”, sottolinea nuovamente il sindaco di Vasto. “In questo momento così delicato invito tutti – prosegue Menna – ad usare il buonsenso mettendo al bando i propri egoismi. Usate la mascherina, evitate i luoghi affollati, le feste e le situazioni a rischio. Ai primi sintomi avvisate il medico curante e chiedete un tampone. Qualora, nonostante le precauzioni, doveste essere stati contagiati, isolatevi subito e fate fare i tamponi a tutti i parenti e amici che sono venuti a contatto con voi. E’ necessario farlo per evitare un nuovo lockdown”, conclude.
Paola Calvano