Un pregiato shampoo in due diverse versioni: Shapò “Dolce aroma” per lei e Shapò “Aroma fresco” per lui. Ad idearlo nella formulazione, nella grafica e nel marketing sono stati gli studenti di due classi (le attuali IV A Chimica e IV A Lsa) dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E. Mattei” di Vasto, sotto l’attento controllo della Kaaralsrldi San Salvo, azienda madrina che si è anche offerta di effettuarne la produzione.
L’ideazione dello shampoo rientra nell’ambito del progetto di PCTO (ex Alternanza scuola-lavoro) sviluppato dalle due classi del “Mattei”, nel corso dell’anno scolastico 2019-2020, insieme a Feduf (Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio) e UBI Banca, con l’obiettivo di stimolare negli studenti uno spirito imprenditoriale attraverso la conoscenza dei meccanismi necessari allo sviluppo di un progetto d’impresa (nello specifico una start up produttrice di cosmetici).
Il progetto, portato a compimento grazie alle docenti tutor Licia Bucciarelli e Letizia Nonatelli, in questi giorni sta vedendo la commercializzazione dello shampoo in diverse farmacie, parafarmacie, erboristerie e profumerie di Vasto e San Salvo, che si sono rese disponibili per la vendita del prodotto nelle sue due versioni. L’intero ricavato dalla vendita sarà devoluto all’IIS “Mattei” per la realizzazione di nuovi progetti e per l’acquisto di attrezzature e materiali di laboratorio.
Gli estratti naturali necessari per la creazione dello shampoo sono stati selezionati con cura con la supervisione della Kaaral. Il prodotto ottenuto, di altissima qualità, non presenta ingredienti animali o derivati di origine animale. In particolare, Shapò “Dolce aroma” per lei, a base di zafferano, salvia e pesca, ha proprietà sebo regolatrici, fortificanti e idratanti, inoltre rende i capelli morbidi, luminosi e rigenerati. Shapò “Aroma fresco” per lui, invece, a base di zafferano, salvia e menta, rivitalizza i capelli purificando la cute e donando una piacevole sensazione di freschezza.
Provare per credere!
Paola Cerella
Video su YouTube: