Il sindaco di Vasto Francesco Menna è intervenuto a seguito delle dichiarazioni rilasciate dal Direttore della Asl Lanciano Vasto Chieti Thomas Schale nei confronti degli operatori sanitari che nel corso della prima ondata della pandemia sono rimasti contagiati per salvare vite umane e che ha detta di Schael si sarebbero infettati per propria “stupidità”.
“Disapprovo – fa sapere Menna – le dichiarazioni rilasciate dal direttore generale della Asl Chieti- Vasto – Lanciano, Thomas Schael. Parole che feriscono e offendono il personale sanitario impegnato in prima linea nella lotta contro il Coronavirus. Una battaglia in cui nessuno si è risparmiato, in condizioni di stress psicofisico molto forte. Rinnovo agli operatori sanitari la mia stima e li ringrazio ancora per il loro servizio, importante più che mai in questa delicata fase che stiamo vivendo”.
In merito erano intervenuti nei giorni scorsi anche il deputato e segretario regionale della Lega, Luigi D’Eramo e il Consigliere regionale e Capogruppo del Pd, Silvio Paolucci.
“Credo che la civiltà di uno Stato di un governo o di un direttore generale si misuri– aveva affermato D’Eramo – anche attraverso la protezione e la sicurezza che riesce a dare sul lavoro ai dipendenti del compartimento sanitario ma, soprattutto, dal rispetto. Condanno fermamente le infelici parole utilizzate da Schael”.
Per Paolucci le dichiarazioni di Schael sono “inqualificabili. Schael, al posto di fare ammenda sulle tante mancanze per la gestione dell’emergenza Covid e la programmazione sanitaria durante tutte le fasi della pandemia, avrebbe accusato di stupidità gli operatori sanitari contagiati. L’ennesima leggerezza che non può essere fatta cadere”.