Un lupo è stato aggredito e ucciso ieri in un uliveto di località Fonte Romana nelle campagne di Guilmi e ritrovato da un agricoltore. Avrebbe dovuto mettere in fuga il cinghiale e invece è stato azzannato. L’animale non è sopravvissuto alle profonde ferite procurate dal o dagli ungulati.
Sul posto sono giunti i carabinieri forestali della stazione di Gissi, il sindaco di Guilmi, Carlo Racciatti.e il personale veterinario della Asl. Dai primi accertamenti l’animale sarebbe stato ucciso da un cinghiale e a detta dei forestali il lupo era un esemplare maschio di circa 4 anni.
“La presenza dei lupi nel territorio è importante e in questo periodo è in corso un censimento dei carabinieri forestali”, ha spiegato il sindaco Racciatti . “Quanto accaduto non va sottovalutato. I cinghiali sempre più spesso oltre a provocare danni agli automobilisti attaccano gli altri animali”.
Anche a Vasto qualche settimana fa è accaduto lo stesso. Un cane che passeggiava a Punta Aderci accanto alla sua padrona è stato attaccato dai cinghiali. L’animale spaventato e’ fuggito ed ha trascorso la notte all’addiaccio. La mattina dopo è stato trovato e soccorso dalla protezione civile.
Anche un agricoltore di contrada San Lorenzo conferma che il suo cane è stato aggredito da un cinghiale. “Non bastavano gli incidenti stradali, adesso dobbiamo temere anche le aggressioni a noi e ai nostri animali”, protestano i cittadini.
Paola Calvano