Paletti abbattuti ed asportati per essere usati, magari, come legna da ardere. Sono finite di nuovo nel mirino dei vandali le opere realizzate dal Comune per delimitare le dune di Vasto Marina, la cui presenza caratterizza la fascia meridionale del litorale. Non si sa ancora di preciso quanti pali sono stati tirati giù. Di sicuro sono decine.
Era già successo nei mesi scorsi poco prima della foce del torrente Buonanotte, il corso d’acqua che segna il confine tra Vasto e San Salvo. In quella zona erano stati abbattuti e lasciati sul posto sei paletti di legno (successivamente usati per fare un falò da una comitiva di giovani), mentre in diversi punti, in corrispondenza di alcune strutture ricettive o di accessi al mare, erano state tagliate le corde. Le delimitazioni erano state in seguito ripristinate dai gestori della riserva Marina di Vasto.
Quelle opere sono state realizzate dal Comune per delimitare e rendere visibile il perimetro dell’area dunale, per evitare che il prezioso habitat venga danneggiato – come è già successo in passato – durante le operazioni di pulizia della spiaggia.
Anna Bontempo (Il Centro)