Inizia il countdown per l’isola ecologica e il centro del riuso di località San Leonardo, all’Incoronata. L’assessore alle politiche ambientali, Paola Cianci ha annunciato, nel corso di una recente conferenza stampa, che l’inaugurazione dell’importante opera pubblica, una delle più attese in città, è in programma il prossimo mese di Novembre.
“Abbiamo tracciato tutto l’iter nel corso dell’ amministrazione guidata dal sindaco Francesco Menna”, ha rimarcato l’assessore, “insieme all’ingegner Francesca Gizzarelli abbiamo seguito l’iter procedurale e ottenuto il finanziamento dalla Regione a cui si è aggiunto un mutuo acceso dal Comune. Si tratta di opera molto attesa ed ambiziosa anche dal punto di vista infrastrutturale rispetto ai centri di raccolta che vengono realizzati in genere. L’isola ecologica ci consentirà di raggiungere quel sistema di economia circolare che va dal conferimento del rifiuto fino al riutilizzo dello stesso. Un obiettivo importantissimo.”, conclude Cianci.
Della gestione delle due strutture si occuperà la Pulchra, diventata totalmente privata dopo la vendita della quota pubblica detenuta dal Comune alla Sapi dell’imprenditore vastese, Giovanni Petroro.
Anna Bontempo (Il Centro)