Nel centrodestra c’è chi guarda con interesse alla candidatura di Alessandra Notaro, ma un’alleanza in vista delle elezioni amministrative del 2021 non sembra un’operazione semplice perché nessuno dei tre partiti della coalizione formata da Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia è disponibile a rinunciare ai propri simboli.
L’ex giudice di pace – che ha deciso di dimettersi qualche giorno prima di annunciare la sua discesa in campo come candidata sindaco dell’aggregazione civica La Buona Stagione – assicura la massima apertura: il suo obiettivo è quello di accogliere tutti quei professionisti e quei cittadini che hanno a cuore le sorti di Vasto e del suo territorio, al di là dell’appartenenza politica.
“Siamo aperti al confronto e al dialogo con tutti”, dice Alessandra Notaro, “la Buona Stagione non è un’aggregazione civica di sinistra o di destra. Rifiutiamo qualsiasi tipo di etichetta. Il nostro è un progetto civico rivolto agli uomini e alle donne che vogliono dare il proprio contributo alla creazione di una proposta politica che poggia su una visione completamente diversa della città. Vasto deve recuperare la sua centralità e uscire dal suo isolamento”, insiste l’ex giudice onorario.
Lanciano segnali di massima apertura anche alcuni partiti del centrodestra.
“Noi siamo aperti agli schieramenti civici alternativi al centrosinistra del sindaco Francesco Menna”, sostiene Massimiliano Zocaro, coordinatore cittadino di Forza Italia, “e siamo molto attenti a tutto quello che succede in città. Gli accordi si fanno sui programmi, non sui nomi. Come centrodestra abbiamo una grande responsabilità e non possiamo permetterci errori. Dobbiamo prima trovare una sintesi al nostro interno e poi allargare a tutte quelle persone che la pensano come noi. Chiunque possa dare un contributo in tal senso è ben accetto” , conclude Zocaro che dribbla ogni domanda sul possibile sostegno a Notaro.
Insomma, dall’aria che tira sembra proprio che saranno le aggregazioni civiche a fare la parte del leone alle elezioni comunali del 2021, che potrebbero vedere schierato un nutrito drappello di candidate in corsa per la più importante carica cittadina.
Oltre a Notaro ha ufficializzato la candidatura a sindaco anche Dina Carinci, consigliera comunale del Movimento 5 stelle che ha dichiarato in più occasioni di non voler fare accordi con il Pd. Lo ha ribadito di recente anche il sottosegretario ai rapporti con il Parlamento Gianluca Castaldi, che ha smentito categoricamente le voci secondo le quali starebbe lavorando a strategie politiche segrete su alleanze strutturali fra Pd e M5S. L’altra donna che dovrebbe essere della partita è l’avvocato Angela Pennetta, presidente del Comitato civico L’Arcobaleno.
Anna Bontempo (Il Centro)