Cresce la solidarietà a Vasto dove. Si chiama “Aiutaci ad aiutare” la raccolta alimentare annunciata dal priore Massimo Stivaletta della Confraternita della Sacra Spina e Gonfalone. Sabato 7 e domenica 8 infatti nel corso delle Sante Messe, all’ingresso della chiesa di Santa Maria Maggiore sarà collocato un banchetto per la raccolta di prodotti a lunga conservazione (alimenti per l’infanzia, pelati, legumi, tonno, riso, olio, latte, biscotti, pasta e carne in scatola) oppure un’offerta in denaro.
“Nella nostra comunità parrocchiale” – dice Stivaletta – “ci sono diverse famiglie che non riescono ad arrivare a fine mese per mancanza del necessario. Sono fiducioso, che i vastesi sapranno dimostrare generosità”.
Inoltre al San Pio di Vasto è arrivata “Hamilton T1” un respiratore automatico portatile ad alta prestazione donato dal Rotary Club di Vasto presieduto da Letizia Daniele. Si tratta di un apparecchio che combina la funzionalità di un ventilatore per terapia intensiva dotato di tutte le funzioni, con la compattezza necessaria per il trasporto. Caratteristiche che consentono di fornire una terapia di ventilazione ottimale a tutte le categorie di pazienti durante il trasporto, sia in ambulanza sia su mezzi aerei, adatto a pazienti pediatrici e adulti.
Alla consegna, fatta ieri mattina all’anestesista Antonino D’Ercole, era presente Letizia Daniele, Arnaldo Tascione e la coordinatrice del progetto Antonella Marrollo.
La donazione, del valore di 22mila euro, è stata possibile grazie a una raccolta fondi a cui hanno partecipato le associazioni Vita e Solidarietà di San Salvo, Un buco nel tetto di Vasto, Adrilog di San Salvo, Asd Torrebruna, Associazione Alzheimer Vasto. Un gesto significativo, che identifica il Rotary e il senso di solidarietà e partecipazione del mondo del volontariato al drammatico momento che affligge il servizio sanitario.
Paola Calvano