Avrebbe dovuto prendere servizio negli uffici del terzo Dipartimento della regione Molise il 2 novembre, ma entro quella data non ha comunicato né l’accettazione, né la rinuncia all’assunzione, decretando la decadenza dalla nomina. Resta a Vasto Vincenzo Toma, unico dirigente a tempo indeterminato presente in Municipio, collocato al terzo posto della graduatoria della procedura di mobilità volontaria esterna espletata dagli uffici di Campobasso.
La conferma della rinuncia di fatto, anche se non formalizzata, all’incarico dirigenziale arriva proprio dal Molise che, oltre ad essere il territorio di origine di Toma, è anche la regione guidata dal fratello Donato. A parlare sono le carte e, nello specifico, una determina del direttore del Dipartimento per la valorizzazione del capitale umano, Claudio Iocca.
Nel documento, che prende atto del mancato perfezionamento del trasferimento, si legge che Toma “entro la data del 31 ottobre 2020 non ha fatto pervenire all’amministrazione regionale alcuna comunicazione inerente l’accettazione o la rinuncia all’assunzione, né tantomeno si è presentato per gli adempimenti di rito in data 2 novembre”.
Nel provvedimento si accenna anche ad una nota del Comune di Vasto con la quale il sindaco Francesco Menna rappresenta che “a causa della recrudescenza dell’emergenza sanitaria pandemica da Covid-19, si ritiene di rinviare ogni decisione in merito al trasferimento dei dirigenti fino al maggio 2021” ed evidenzia che “da parte dell’amministrazione regionale non è pervenuto alcun riscontro rispetto alla possibilità di utilizzare parzialmente, almeno due giorni a settimana, presso il Comune, il dirigente in modo da concludere alcune attività in corso e permettere all’ente una riorganizzazione della dirigenza interna”.
Il riferimento è alle procedure concorsuali in itinere – che con il nuovo Dpcm del premier Giuseppe Conte dovrebbero essere sospese – ed in particolare alla selezione pubblica per l’assunzione di 15 agenti di polizia locale che vede Toma impegnato in prima persona come presidente della Commissione esaminatrice. Insomma, il dirigente resta a Vasto.
L’arrivo di Toma in Comune risale ad aprile 2018. Il dirigente, proveniente da Roma capitale, dove è stato responsabile del settore economico-finanziario con compiti di vigilanza e controllo contabile, è risultato vincitore di un avviso di mobilità indetto dall’ente per il reclutamento a tempo pieno ed indeterminato del dirigente del I settore (Servizi interni).
Anna Bontempo (Il Centro)