Movimenti e Gruppi di cittadini vastesi, che ritrovano nel civismo e nella rappresentanza sociale il proprio riferimento ideologico, affacciano quotidianamente le loro proposte, vogliosi di promuovere la indispensabile alternanza amministrativa ad una gestione lacunosa ed insufficiente, messa in atto a Vasto dal Sindaco Menna e suoi sodali di sinistra.
I partiti politici tradizionali non sembrano voler rinunciare al ruolo egemone di indirizzo tra le grandi bipolarità – destra, sinistra – che regolamentano la maggior parte dello scenario politico italiano, con il coinvolgimento del M5S, aperto da poco ai collegamenti con la società civile, non schierata ideologicamente.
Esiste dunque in Città, la necessità di definire un programma ed un percorso, nuovi e condivisi, che abbiano come presupposto chiaro, la esigenza di far risorgere Vasto e di archiviare il periodo decadente e senza speranza che ha caratterizzato il nostro territorio, almeno negli ultimi quindici anni.
Bene. Noi siamo convinti che sia possibile estrarre dall’insieme delle liste dei partiti, dei gruppi di opinione e delle associazioni non allineate, una robusta rappresentanza di persone, capaci e qualificate ed in grado di promuovere e di perseguire il totale cambiamento della grave situazione sociale ed economica di Vasto, rilanciando il progresso e lo sviluppo per le future generazioni della nostra terra.
Questo si può e si deve fare, consentendo che le istanze del civismo moderato e costruttivo facciano breccia nelle convinzioni di tutti i Partiti che invocano il cambiamento e l’alternanza, ma che devono stemperare le litigiosità che sovente traspaiono, i personalismi e i contrasti di coalizione che, nel tempo, spesso hanno impedito di ottenere il successo e di vincere le elezioni amministrative.
Ai Partiti del cdx, che ad oggi affacciano condottieri e bandiere, consigliamo di ben valutare il lavoro propositivo svolto negli ultimi cinque anni e la vigilanza attenta dei Consiglieri Comunali di opposizione a Vasto; essi hanno rappresentato un concreto modello da cui partire, per ampliare la compagine, per costruire una grande coalizione ed una squadra qualificata, coesa, che voglia vincere le elezioni e che sia guidata dal migliore Candidato Sindaco, scelto insieme e condiviso in un percorso trasparente.
E’ ora di scendere in campo, uniti con loro, per ribaltare una sinistra locale, inefficace ed eterodiretta, che ha nascosto dietro il sorrisetto amabile dei giovani amministratori della “svolta generazionale” , la realtà del cinico mantenimento della vecchia rendita di posizione parassitaria ed assistenzialistica , dei soliti noti , con i risultati pessimi che sono sotto gli occhi di tutti i cittadini .
Questo si fa , dimostrando di volere chiedere rapidamente condivisione e consenso , su un blocco di governo che veda insediato un tavolo politico e avvii un cammino che possa scandire i tempi della analisi , dei programmi e delle scelte da chiudere – con i cittadini vastesi – entro il corrente mese di Novembre .
IL NUOVO FARO
Laudazi Edmondo (Capogruppo Consiliare) – Olivieri Mario (Presidente)