Aumentano in modo vertiginoso in tutto il Vastese i casi di Covid-19. Un aumento oltre che a preoccupare per la rapidità di diffusione del virus sta anche creando gravi ripercussioni economiche.
Il sindaco di Vasto Francesco Menna esprime vicinanza ai negozianti e afferma, “comprendo il loro disagio. Sono però anche preoccupato per i contagi che continuano a salire. C’è un unico modo per fermare l’onda. Proteggersi con le mascherine e evitando assembramenti. Dobbiamo spezzare la catena dei contagi”.
Un pensiero condiviso anche dal sindaco di San Salvo, Tiziana Magnacca. Anche qui i commercianti sono in affanno e di certo le industrie non stanno meglio. Certo la cassa integrazione allevia i disagi, ma non basta.
A preoccupare non sono solo i dati in aumento di Vasto e San Salvo. A Scerni il sindaco Alfonso Ottaviano ha diffuso un audio illustrando la situazione ai cittadini e annunciando nuovi provvedimenti. “La situazione è complessa”, ha detto il primo cittadino.” In ogni famiglia c’è una media di 3 persone contagiate. Invito i cittadini ad evitare riunioni di gruppo nelle aree maggiormente frequentate con divieto di stazionamento. In collaborazione con la Asl e la protezione civile intendo effettuare il test rapido a tutti i bambini in età scolastica. Questo per chiudere il cerchio dei contagi fra i piccoli e riaprire prima possibile le scuole”.
Paola Calvano