Apprendiamo che il Comune di Vasto lo scorso 3 dicembre ha approvato il Piano Urbano della Mobilità Ciclabile, il così detto BiciPlan.
Siamo molto felici che il Comune di Vasto si sia dotato di questo importante strumento di Pianificazione per la mobilità dei ciclisti urbani.
Uno strumento che potrà permettere di realizzare una serie di progetti stradali rivolti alla sicurezza dei ciclisti urbani e, magari, di poter attingere alle varie linee di finanziamento messe in atto da Ministero e Unione Europea. Un lavoro prezioso redatto dall’arch Alessandro Tursi che oltre ad essere uno dei massimi esperti di mobilità ciclistica è anche il nostre Presidente nazionale .
Un progetto che aspettiamo da tempo e che ha visto il contributo anche di alcuni ciclisti urbani di Vasto e alcuni nostri associati.
Pur tuttavia, essendo uno strumento di pianificazione, restano alcune nostre perplessità e timori sulla reale valenza operativa di tale atto amministrativo senza una successiva e rapida approvazione anche in Consiglio Comunale.
Infatti , per contrastare la diffusa “cultura auto centrica”, un passaggio in Consiglio Comunale potrebbe evitare che l’utilissimo e tanto atteso lavoro di pianificazione della ciclabilità della nostra Città si rilevi, nel prossimo futuro, debole e inefficace. Non vorremmo si vanificasse l’impegno economico sostenuto per la sua realizzazione.
L’invito quindi che rivolgiamo all’Amministrazione è quello di un’approvazione del BiciPlan anche in Consiglio Comunale, così da ipotecarlo anche alle prossime scelte amministrative e di cantierare entro la fine dell’anno, come promesso nell’ultimo incontro con l’Amministrazione, l’ordinanza della Polizia Municipale sulle corsie ciclabili e zone 30, strumenti di facile realizzazione utili a migliorare la sicurezza dell’utenza debole della strada, come ciclisti e pedoni.
FIAB Vasto Cittàttiva