Oggi a Casalbordino l’ultimo saluto a Luigi Di Cocco, vicesindaco del paese stroncato da un malore. Il primo cittadino, Filippo Marinucci, ha proclamato per la giornata di oggi il lutto cittadino. I funerali saranno celebrati alle 15 nella Chiesa di San Salvatore.
Ieri per tutto il giorno, politici e cittadini hanno reso omaggio alla salma, sistemata nella camera ardente allestita in comune. Il flusso continuo dei visitatori è stato controllato dai volontari della protezione civile.
“Ci ha lasciato un amico, una persona operosa, sempre disponibile per la collettività. L’amministrazione, insieme alla segretaria comunale e ai dipendenti, nonché la comunità di Casalbordino, si stringono ai familiari del caro Luigi. Nessuno potrà colmare il vuoto che lasci in noi, grande uomo per Casalbordino e per i Casalesi. Rimarrai sempre il nostro amato Luigino”, dice il sindaco Marinucci.
A salutarlo anche i dipendenti comunali: “Un abbraccio a Maria Laura e ai tuoi figli, Rita e Francesco. Sei stato un grande marito e un grande papà“, hanno scritto.
Anche il presidente della Regione, Marco Marsilio, ha rinnovato le condoglianze alla famiglia. Ieri mattina il sindaco di Vasto, Francesco Menna e i colleghi dei Comuni del Vastese, hanno raggiunto la camera ardente raccogliendosi in preghiera.
Luigi Di Cocco è stato un volontario molto operoso e tanto sensibile, sempre pronto ad aiutare i più deboli.
Negli ultimi mesi la sorte non è stata generosa con lui , ma Di Cocco trovava sempre il lato positivo.
Oggi oltre alla chiusura degli uffici comunali per l’intera giornata, è prevista anche la sospensione delle attività artigianali e delle attività produttive ed economiche dalle 14.30 alle 16.30.
L’apertura della cerimonia funebre sarà annunciata dal mesto rintocco delle campane.
Nella sala consiliare accanto alla bara sono stati sistemati i gonfaloni dell’Unione dei Miracoli: Scerni, Pollutri, Villalfonsina e del Comune di Torino di Sangro.
Paola Calvano