Banner Top
Banner Top

Vasto, Città Virtuosa sul taglio degli alberi: “Attacchi assurdi e surreali verso l’Amministrazione comunale”

La lista civica “Città Virtuosa” rappresentata in giunta dall’assessore Luigi Marcello e in Consiglio comunale dalla Vice Presidente Lucia Perilli desidera  intervenire in merito agli attacchi assurdi e surreali nei confronti dell’Amministrazione comunale e del sindaco Menna sulla vicenda degli alberi in città.  Infatti si registra purtroppo una strumentalizzazione becera da parte di alcuni che stranamente oggi si svegliano come finti ambientalisti che pensano di fare cassa elettorale per un albero tagliato o perché pericolante o per garantire i diversamente abili, ma fortunatamente i cittadini sanno quello che alcune compagini politiche hanno partorito in questa città come il disastro urbanistico e quello per cui da anni combattiamo noi, un esempio per tutti la Riserva di Punta Aderci e la Via Verde, che hanno bloccato la cementificazione selvaggia.

Ad onor del vero l’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Francesco Menna è sempre stata sensibile al tema del verde pubblico. Infatti dal 2016 ad oggi,  sono stati messi a dimora circa 600 alberi e precisamente:

  1. 75-80 ( Vasto Marina e in Piazza Rossetti) palme del tipo “Washington”, (comunemente chiamata Palma Americana) resistente al punteruolo rosso che tanti danni ha fatto e sta ancora facendo sulle palme Phoenix Canariensis .
  2. 50-60 alberi “Prumus” in Corso Europa, strada precedentemente spoglia ed ora invece completamente alberata e rigogliosa.
  3. 70-80 alberi “Lagerstroemia” in Via San Giovanni da Capestrano e zone limitrofe.
  4. 250-300 alberi di “Lecci” lungo tutta la Circonvallazione Histoniense per il ripristino totale dell’arteria.
  5. 25-30 piante di vario genere in via San Michele e zone limitrofe
  6. 90 alberi piantati recentemente (n. 53 dedicati ad ogni nuovo nato nei mesi di gennaio e febbraio 2020 nel parco nei pressi della chiesa di Santa Maria del Sabato Santo e n. 37 quelli in via Ritucci Chinni) ;

ed infine n. 30 alberi in Via Martiri Istriani il cui acquisto è stato sostenuto dai residenti di un condominio di Vasto Marina, che hanno concordato la messa a dimora in sinergia con l’Amministrazione comunale.

In merito al taglio degli alberi si precisa  che la scelta nella maggior parte dei casi è stata fatta per garantire la sicurezza dei diversamente abili, degli automobilisti e dei cittadini. Non dimentichiamo che a Vasto Marina un pino è caduto invadendo la carreggiata. E’ stato evitato il peggio solo perché la strada in quel momento era libera. Un altro incidente è stato provocato proprio a causa delle radici di un pino in Via Mario Molino dove un motociclista è caduto rovinosamente a terra e tanti ancora sarebbero gli esempi che potremmo citare. L’Amministrazione comunale sensibile al tema  del  verde pubblico come noto ha incaricato un professionista che ha provveduto a realizzare un censimento del patrimonio arboreo indicando nella sua relazione le piante a rischio. Alberi che purtroppo in passato sono stati piantati senza tener conto delle caratteristiche della pianta e dell’area prescelta . L’operazione portata avanti dimostra la sensibilità e l’attenzione dell’Amministrazione comunale portata avanti fino ad oggi e che siamo certi continuerà anche in futuro.

  • CORSO EUROPA
  • VIALE DALMAZIA (1)
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.