In questi giorni abbiamo appreso dei contagi da Covid-19 nella struttura dell’Istituto San Francesco, eccellenza del nostro territorio e preziosa anche oltre i confini regionali. Al personale e agli anziani ricoverati nel presidio sanitario di Vasto Marina va tutta la nostra vicinanza e solidarietà, augurando loro un sereno Natale.
Sappiamo che suddetti contagiati sono stati isolati e sono tutt’ora monitorati ma, i vari casi di focolai registrati nelle strutture sanitarie, ci portano a chiedere una maggiore attenzione sulla corretta applicazione della ordinanza n.93 emessa dal Presidente della Regione Abruzzo.
In detto provvedimento viene disposta una ulteriore stratificazione delle classi di rischio per il personale sanitario e assimilati che operano in reparti COVID e non COVID.
L’Istituto San Francesco rientra tra le strutture sociosanitarie a rischio elevato in quanto al suo interno si svolgono mansioni di assistenza diretta a ospiti “fragili” in cui i tamponi devono effettuarsi, come stabilito nella ordinanza regionale, ogni 15 giorni.
Per tale ragione il Governo Regionale di centrodestra ed in particolare l’Assessore alla Sanità Nicoletta Verì devono attivarsi immediatamente per effettuare i dovuti controlli su tutte le strutture sanitarie affinché il personale sia sottoposto a tampone molecolare secondo la tempistica prevista nell’ordinanza richiamata.
Auspichiamo che la confusione di colori creata nel passaggio da una zona all’altra per un mero gioco politico non si ripeta anche su questioni delicate come la tutela dei lavoratori e delle persone ricoverate.
Articolo Uno Vasto
Il Segretario – Francesco del Viscio