Prende piede anche a Vasto “Azione”, il partito di Carlo Calenda, che annovera nelle fila della neonata classe dirigente abruzzese l’ex sindaco di Cupello, Angelo Pollutri, nominato responsabile organizzativo e l’ex europarlamentare, Daniela Aiuto, responsabile comunicazione, attività produttive, economia, innovazione turismo, pari opportunità, qualità della vita e terza età.
Pollutri è anche uno dei fondatori dell’aggregazione civica “La Buona Stagione” che alle prossime elezioni amministrative candida alla carica di sindaco l’ex giudice di pace, Alessandra Notaro, sostenuta da un gruppo di ex Pd.
Il partito di Calenda – che ha da poco dato il via alle attività in Abruzzo del Coordinamento composto da 4 delegati provinciali e 6 responsabili dei vari gruppi tematici – tenta ora il radicamento nel territorio vastese dove, a dire il vero, c’è chi guarda con interesse alla forza politica, senza farne mistero.
E’ il caso del professor Nino Fuiano, dirigente scolastico dell’Istituto tecnico “Mattei”, uno dei fondatori del Pd di Vasto, partito da cui è uscito anni fa insieme ad un gruppo di ex militanti, tra cui l’ex deputata Maria Amato e Angelo Bucciarelli.
“E’ un partito, quello di Carlo Calenda, a cui guardo con grande interesse”, conferma Fuiano, “anche se al momento sono molto concentrato sulle elezioni comunali del 2021 che mi vedranno candidato nell’aggregazione civica La Buona Stagione di Alessandra Notaro. Il mio impegno ora è per questo territorio dove dobbiamo costruire un progetto politico di ampio respiro”, aggiunge il dirigente scolastico.
Nel frattempo Azione si affida alla esperienza di un politico di lungo corso, quale è Pollutri che è stato anche presidente delle autolinee Cerella e capo dello staff dell’attuale sindaco di Vasto Francesco Menna, oltre che componente del coordinamento vastese del Pd da cui è uscito sbattendo la porta.
L’obiettivo dell’ex sindaco di Cupello è far crescere il partito di Calenda nel territorio, potendo fare affidamento nella esperienza da europarlamentare di Daniele Aiuto che, insieme a Pollutri, cercherà di far crescere il partito a Vasto.
Anna Bontempo (Il Centro)