Tempo di bilanci ma anche di novità in casa AssoVasto. L’associazione di imprese che un mese fa aveva eletto il nuovo presidente, Alessandro Grassi, ha eletto in questi giorni anche il vice presidente, Simone Gizzarelli. A seguire l’associazione ha dato il via alla creazione di settori tematici che si occuperanno delle diverse problematiche dell’imprenditoria del Vastese.
Ciascun dipartimento focalizzerà la propria attenzione su un problema, raccoglierà le testimonianze degli imprenditori per avviare poi azioni concrete volti a favorirli.
A breve sarà trattato il tema della Via Verde e grande concentrazione di energie ci sarà sulla Zes, l’agognata zona economica speciale.
“Insieme al presidente Alessandro Grassi”, ha spiegato il vice presidente Gizzarelli “porteremo avanti le iniziative per il rilancio del settore. L’attuale congiuntura economica impone innanzitutto un doveroso senso di responsabilità da parte di tutti gli imprenditori ed è da questo che partiremo. Gli obiettivi da raggiungere nel prossimo triennio sono ben chiari. E’ una vera e propria sfida e per vincerla è importante affrontarla nel modo giusto. Sono in gioco molteplici interessi che all’apparenza possono sembrare conflittuali. Con il giusto gioco di squadra le differenze diverranno opportunità che dovremo essere in grado di cogliere”.
“Focalizzando un problema si riesce meglio a risolverlo“, dice invece il direttore di AssoVasto, Giuseppe La Rana. “Il Covid si è tradotto in sofferenza per tante aziende e in opportunità per altre”, conclude il dirigente che sottolinea il grande impegno che ognuna di loro ha messo in campo per “uscire da questo periodo nel migliore dei modi”.
Nel 2020 l’AssoVasto ha compiuto 30 anni e attualmente rappresenta gli interessi di un centinaio di piccole e medie imprese ma altre 20 sono pronte ad entrare.
L’associazione che intrattiene costanti rapporti con le Istituzioni del territorio per il giusto riconoscimento del ruolo delle piccole e medie Imprese, intende stimolare la realizzazione di iniziative e infrastrutture che possono favorire la crescita delle aziende.
Nonostante il periodo festivo di fine anno AssoVasto è al lavoro per nuove azioni utili al rilancio economico del territorio e per ampliare la base associativa.
Paola Calvano