È stato un open day allucinante quello della Scuola Primaria Ic1 Vasto, che oggi pomeriggio ha dato vita a un incontro online con le famiglie dei potenziali futuri studenti per presentare la scuola e le sue peculiarità.
A rovinare l’appuntamento è stato un vero e proprio “attacco hacker”. Persone esperte sono riuscite a inserirsi nella piattaforma “Meet Google” su cui era stato organizzato l’evento, con identità falsa e hanno trasmesso video pornografici e audio di bestemmie, senza la possibilità di estrometterli dall’incontro. L’uscita di tutti i partecipanti dall’incontro ha messo fine all’incubo.
Tramite la Polizia Postale il Dirigente Scolastico denuncia il gravissimo evento, diffusamente noto con il termine di “Zoombombing”, che è in genere messo in atto da chi conosce bene i meccanismi della rete ed è pronto a servirsene per fini diversi, incurante delle pesanti sanzioni previste per questo tipi di reati.
Il Dirigente Scolastico informerà quanto prima delle prossime date degli open day e delle nuove modalità di condivisione.