“Gli interventi per il raddoppio delle acque bianche a Vasto Marina inizieranno domani mercoledì 13 gennaio. I lavori sono stati consegnati all’impresa Fossaceca Srl di Roccaspinalveti il 2 dicembre scorso ed è stato necessario nei giorni successivi attendere il rilascio di autorizzazioni per l’esecuzione di sottoservizi”. Lo ha dichiarato il sindaco di Vasto, Francesco Menna, in replica ai consiglieri comunali Francesco Prospero e Vincenzo Suriani.
“Comprendo la smania dei due consiglieri di Fratelli d’Italia di voler trovare spazio a tutti i costi a sei mesi dal voto, ma li invito a non gettare fumo negli occhi dei cittadini. Vasto non è una città ferma e senza opere concrete”, prosegue Menna che sottolinea invece l’attenzione e la laboriosità dell’Amministrazione comunale verso la crescita della città.
“Vasto per la prima volta ha ottenuto il premio di Comune Riciclone grazie al raggiungimento di una percentuale di raccolta differenziata di oltre il 70%. Sono conclusi i lavori del campo sportivo di Vasto Marina, sono in fase di ultimazione quelli dell’Isola ecologica e del Centro del Riuso e del Polo Bibliotecario nelle Scuderie di Palazzo Aragona. Prosegue la ristrutturazione e la messa in sicurezza della Casa di Riposo di Sant’Onofrio. Sono inoltre in corso i lavori di efficientamento della rete idrica e di riduzione delle perdite, continua il rafforzamento della mantellata esterna del molo di levante, il consolidamento del costone orientale della zona Piazza Marconi- Loggia Amblingh, il rifacimento dei marciapiedi e degli asfalti in diversi quartieri della città e a breve inizierà la riqualificazione del Terminal Bus di via Conti Ricci. Sono solo alcune delle opere e delle azioni messe in campo da questa Amministrazione comunale e che fanno seguito ad altri lavori già messi in atto e tutti a beneficio dei cittadini”, specifica Menna che definisce farneticante l’atteggiamento dei consiglieri che intervengono solo per trovare spazio.
“Invito pertanto i consiglieri di centrodestra Prospero e Suriani, a riportare la realtà dei fatti”, conclude Menna che chiede nuovamente ai due rappresentanti di Fratelli d’Italia di sollecitare il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio (FdI) per ottenere nuove risorse per realizzare il raddoppio di acque bianche anche in altri quartieri della città e risolvere il problema dell’emergenza idrica come promesso ai sindaci del Vastese.