Sono stati soprannominati “gli angeli del Covid 19”. Gli oltre 3.600 interventi fatti in un anno raccontano il grande lavoro della Protezione civile a Vasto,a San Salvo e nei piccoli comuni del territorio. A loro si affidano gli anziani che non possono uscire di casa per prevenire i rischi del coronavirus.
Al grande lavoro legato alla pandemia, si aggiungono i consueti interventi di routine: dall’assistenza alle forze dell’ordine e al 118 in caso di incidenti, al supporto ai vigili del fuoco durante gli incendi e il soccorso a persone. Da un anno recapitano anche farmaci e spesa a domicilio a persone sole, malate o anziane.
A Vasto i volontari guidati da Eustachio Frangione sono una trentina. Altrettanti quelli a Casalbordino del gruppo Madonna dell’Assunta. A San Salvo c’è il gruppo storico della protezione civile Valtrigno che ha compiuto 25 anni nel 2020 e da qualche anno c’è la protezione civile Arcobaleno.
Riconoscenza è quanto esprimono i sindaci ai volontari che si impegnano quotidianamente nella gestione dell’emergenza.
“Sono una forza silenziosa e indispensabile per il territorio”, dicono i sindaci di Vasto, San Salvo, Cupello, Casalbordino e Gissi, Francesco Menna, Tiziana Magnacca, Graziana Di Florio, Filippo Marinucci e Agostino Chieffo.
A Vasto hanno gestito la fase critica del focolaio scoppiato dopo la partecipazione al funerale di un rom morto per il Covid. Ad agosto hanno aiutato i soccorritori a spegnere il devastante incendio che ha divorato la vegetazione a Punta Aderci. A settembre hanno cominciato a vigilare all’ingresso e all’uscita dalle scuole e sono stati d’aiuto ai sommozzatori che a San Salvo hanno tratto in salvo un autotrasportatore russo e recuperato il corpo senza vita di un altro camionista polacco. A dicembre sono stati al fianco delle forze dell’ordine dopo l’esplosione alla Sabino Esplodenti.
Con l’avvio dei vaccini anti Covid, il ministero della Salute si è rivolto alla Valtrigno per il trasporto delle dosi vaccinali. I volontari di ques’ultima sono raddoppiati negli ultimi mesi. Ora ha squadre anche a Dogliola, Torrebruna, Celenza sul Trigno, San Giovanni Lipioni, Monteodorisio, Castiglione Messer Marino, Palmoli, Casteguidone.
“Bisogna dare atto ai volontari di essere preziosi per il territorio, non a caso a luglio sono stati anche premiati”, ricorda l’amministrazione comunale di Vasto.
Il numero della protezione civile di Vasto 0873- 301376, è attivo 24 ore su 24.
Paola Calvano