“Quando condivido una proposta io voto a favore, da qualsiasi parte essa provenga”. Mauro Del Piano (lista civica Patto con Vasto), ex presidente del consiglio comunale spiega così il suo voto favorevole alla mozione sui parcheggi rosa presentata da Vincenzo Suriani e Francesco Prospero di Fratelli d’Italia, ma sonoramente bocciata dalla maggioranza di centrosinistra di cui Del Piano fa parte.
“Se il principio è nobile non mi interessa da quale parte politica arriva la proposta”, spiega l’ex presidente del consiglio, “per quanto riguarda i parcheggi rosa ho spiegato bene la mia posizione: era un atto di indirizzo che avrebbe impegnato l’amministrazione comunale e la cui fattibilità doveva essere vagliata dagli uffici dopo le necessarie verifiche. Nella sostanza ero d’accordo, così come ero assolutamente favorevole ad un passaggio in Commissione. Ripeto se condivido una proposta la voto, da qualunque parta essa provenga”.
Del Piano – che si è dimesso dalla carica di presidente del consiglio comunale un anno fa – si è anche astenuto sulla proposta di delibera sulla riserva naturale di Punta Aderci, presentata da sette consiglieri del centrodestra.
Anna Bontempo (Il Centro)