Da oggi l’Abruzzo entra in zona gialla. Alla soddisfazione del presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, si unisce anche il suo appello al rispetto delle regole: “Il virus c’è ed è importantissimo non abbassare la guardia”.
Ecco dunque cosa cambia.
Coprifuoco. Resta il coprifuoco che sarà valido dalle 22 alle 5 del mattino, ad eccezione dei motivi di lavoro, salute e necessità.
Spostamenti. Non ci si può spostare tra le regioni fino al 15 febbraio, a meno che non ci siano motivi di lavoro, salute o necessità. Ogni spostamento fuori regione dovrà essere, però, giustificato con l’autocertificazione. Consentiti gli spostamenti fuori regione per raggiungere le seconde case. Consentiti gli spostamenti tra comuni.
Visite a parenti e amici. Possiamo spostarci in tutta la regione per fare una visita ad amici e parenti ma una sola volta al giorno, al massimo in due persone (i minori di 14 anni e i disabili non rientrano nel calcolo), dalle 5 alle 22. Il rientro a casa, domicilio, abitazione, residenza è sempre consentito.
Bar, ristoranti e negozi. Riaprono bar e ristoranti, ma solo dalle 5 alle 18. Fino alle 22 è consentito il servizio da asporto (per i bar solo fino alle 18). Anche la consegna a domicilio è consentita. Tutti i negozi sono regolarmente aperti.
Altre attività. Restano chiusi gli impianti sciistici, così come cinema, teatri, palestre, piscine, musei e teatri.