Banner Top
Banner Top

Vasto, i cittadini potranno fruire dei servizi digitali senza recarsi in Municipio

I cittadini di Vasto potranno utilizzare servizi innovativi e direttamente sul web per richiedere e ottenere un certificato anagrafico ed effettuare pagamenti senza recarsi in Comune.

A fine 2019 il Comune di Vasto ha indetto un procedimento di gara per individuare il fornitore di tecnologie e servizi informatici adatti a realizzare una profonda riorganizzazione informatica che gli permettesse di sfruttare quanto più possibile il web ed adempiere a tutte le iniziative nazionali volte a digitalizzare i servizi della Pubblica Amministrazione come il passaggio in ANPR, l’attivazione dei pagamenti elettronici, l’attivazione di servizi on line con accesso controllato da SPID o CIE e tanto altro. APKAPPA .

“Una  vera e propria rivoluzione digitale con benefici in termini di trasparenza, semplificazione ed efficienza. Tappa  fondamentale per avere, – ha dichiarato il sindaco di Vasto,  Francesco Menna  – una città sempre più smart e per questo è necessario attuare una rimodulazione. Poter ricevere in pochi secondi certificati che in passato si ottenevano facendo lunghe code presso gli uffici è un vantaggio per tutti”.

“Il valore che questi servizi hanno per i cittadini è molto importante perché semplificano il loro accesso ai servizi soprattutto quando hanno necessità di combinare impegni di lavoro e famiglia” ha aggiunto Ivan Corradini direttore tecnico della b.u. PA di APKAPPA. “Diventano poi indispensabili quando ci sono contingenze che impediscono l’accesso in presenza al Comune: nell’ultimo anno abbiamo imparato che l’imponderabile può diventare realtà difficile per tutti. In questo senso la tecnologia ci aiuta a dare continuità ai servizi, a non lasciare soli i cittadini. Il Comune di Vasto ha ben compreso questa necessità e ha fatto in modo di avviare quanto più possibile queste modalità di interazione con i cittadini per dare più ampia possibilità a tutti di continuare ad ottenere servizi in sicurezza e in armonia con le proprie esigenze. Si pensi allo Sportello Virtuale:

il cittadino prenota sul web il suo appuntamento con l’ufficio interessato e, sempre sul web o anche solo con lo smartphone, incontra l’impiegato comunale a cui spiega le sue richieste, ottiene informazioni e consigli, viene guidato alla scelta del servizio, ottiene o presenta documenti, e paga. Insomma svolge tutto quello che normalmente viene fatto ad uno sportello”.

Ad oggi il Comune di Vasto ha attivi i servizi di Sportello Virtuale, pagamenti elettronici con il sistema nazionale pagoPA, lo Sportello Unico per l’Edilizia dove i professionisti potranno presentare le pratiche in forma telematica e la certificazione anagrafica self-service con timbro digitale che si aggiungono ad altri servizi on line accessibili dal sito comunale e relativi ai servizi scolastici.

A breve il Comune approderà con questi servizi anche su APP-IO, l’app nazionale dei servizi pubblici e continuerà il processo di digitalizzazione di tutti i suoi servizi: una scelta importante ed un grande impegno che vede coinvolti tutti, dagli amministratori a tutti i dipendenti comunali, a beneficio dei cittadini e dell’intero tessuto produttivo comunale. Il Comune di Vasto ha scelto di adempiere a quanto previsto dall’agenda digitale italiana ed europea che individuano nella digitalizzazione della PA la principale fonte di ripresa economica e sociale dei paesi membri.

 

 

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.