Prosegue l’ampia operazione di screening di massa per contrastare la diffusione del Covid, organizzata dalla Asl Lanciano-Vasto-Chieti con la collaborazione del Comune di Vasto.
Sabato e domenica 13 e 14 febbraio dalle ore 08:30 alle ore 19:30 al PalaBCC e all’Auditorium San Francesco a Vasto Marina sarà possibile fare il tampone nasofaringeo rapido, su base volontaria; a causa di condizioni meteo avverse, le altre due sedi previste ( Auditorium San Paolo e Palestra Oratorio Salesiano) NON SARANNO ATTIVATE, dunque tutte le operazioni saranno concentrate al PalaBCC e all’Auditorium San Francesco.
Il tampone non è obbligatorio, ma consigliato per contrastare il diffondersi dell’epidemia: possono farlo tutti i residenti e i non residenti che soggiornano per motivi di lavoro o di studio.
Si comunica inoltre che sabato 13/02/2021, dalle ore 8:30 alle 14:00, sarà riservato un ingresso (il numero 2, lato Istituto Tecnico Commerciale) al personale scolastico ed alunni che vorranno sottoporsi al test rapido Covid -19 presso il Palazzetto dello Sport. Si precisa che, nella mattina del 13/02/2021, saranno presenti anche alcuni pediatri per effettuare i tamponi, pertanto si chiede di sensibilizzare anche i ragazzi più piccoli (dai 6 anni i su) a partecipare al test insieme ad un accompagnatore, per loro ci sarà anche una piccola sorpresa ad accoglierli.
PER I RAGAZZI (MINORI) CHE VORRANNO SOTTOPORSI AL TEST RAPIDO SI RICORDA CHE:
1- Le famiglie dovranno compilare la modulistica allegata.
2- Il modulo va compilato a nome del ragazzo (persona da testare) che si sottoporrà al test volontario. Sul modulo, il genitore dovrà apporre n. 3 firme.
3- Lo stesso modulo dovrà essere tassativamente portato dal ragazzo, unitamente alla tessera sanitaria, la mattina del 13/02/2021 per accedere alle operazioni di screening.
4- In caso di positività, entro 30 minuti dal risultato, il genitore verrà contattato dal personale medico presente che provvederà a fornire le opportune indicazioni.
5- La ASL provvederà all’invio del SMS anche in caso di negatività, tuttavia la ricezione o meno dello stesso non deve suscitare alcuna preoccupazione, in quanto, come detto nel precedente punto, i positivi verranno contattati direttamente ed immediatamente via telefono.
Si chiede la massima partecipazione al fine di circoscrivere la diffusione del virus, tuttavia l’adesione è volontaria.
NON POSSONO FARE IL TAMPONE:
Persone che hanno sintomi che indichino un’infezione da Covid-19;
Persone attualmente in malattia per qualsiasi altro motivo;
Persone in stato di isolamento per test positivo negli ultimi tre mesi;
Persone attualmente in quarantena o in isolamento fiduciario;
Persone che hanno già prenotato l’esecuzione di un tampone molecolare;
Persone che eseguono regolarmente il test per motivi professionali;
Minori sotto i 6 anni;
Persone ricoverate nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie comprese le case di riposo pubbliche e private.
Sarà necessario presentare la tessera sanitaria, un documento di identità e il modello di accettazione già compilato scaricabile