E’ stata ripulita la fontana, realizzata una staccionata di legno e tagliato l’erba. Continua l’opera di riqualificazione di Fonte Nuova di via Porta Palazzo, l’area verde adottata dall’associazione Madrecultura presieduta da Gianluca Casciato. Grazie al lavoro e alla generosità dei volontari, che si sono fatti carico delle spese, sono stati effettuati nuovi interventi la cui finalità è quella di garantire non solo la manutenzione di Fonte Nuova, ma anche di valorizzarla.
“In questi giorni abbiamo ripulito l’interno della fontana, realizzato una staccionata e tagliato l’erba”, fa sapere Casciato, “tutto grazie al lavoro e alla generosità economica dei nostri soci-volontari. Un grande impegno civico”.
L’area verde, caratterizzata da un arco centrale e da un cannello da cui esce acqua che si riversa in una vasca di pietra, è stata adottata dall’associazione nei mesi scorsi, con l’obiettivo di riqualificare uno degli scorci più caratteristici di Vasto. Durante la cerimonia di consegna, avvenuta lo scorso mese di novembre, è stata scoperta una targa alla presenza dei volontari, del presidente del sodalizio, Casciato e di una nutrita rappresentanza dell’amministrazione comunale guidata dal vice sindaco Giuseppe Forte.
Fonte Nuova – rimbalzata spesso sulla cronaca locale per lo stato di abbandono della storica fontana e per gli atti di vandalismo – venne costruita nel 1814 per canalizzare le acque che sgorgavano presso la cappella della Madonna della Neve. Venne distrutta con la frana del 1816 e successivamente ricostruita nel 1848 con una ordinanza del sindaco dell’epoca Pietro Muzii. E’ un monumento molto caro ai vastesi. L’auspicio è che altre aree verdi, bisognose di cura e di manutenzione, vengano adottate da Comitati ed associazioni.
Anna Bontempo (Il Centro)
.